Seminario di Iconografia religiosa

 

Convinti della sua utilità per un pubblico molto più ampio, composto sia dagli insegnanti che hanno bisogno di aggiornamento / formazione permanente su temi storico-religiosi, sia da quella parte del pubblico colto che voglia colmare le proprie lacune inevitabili in un sistema formativo che non prevede alcuna europea education onto religions, ma solo l'ecclesiastica education into religion (ora di religione), pubblichiamo in questo sito alcuni video creati per un omonimo modulo di un nostro corso universitario.

L'intero progetto qui ripubblicato comprenderà 12 unità di ca. 45' ciascuna, prevalentemente combinati in lezioni doppie:

1-2: Iconography of printed Bibles 1475-1900, Bereshit I: Creazione e singoli giorni della creazione

3-4: Iconography of printed Bibles 1475-1900, Bereshit II: Peccato originale, espulsione dal Paradiso terrestre, Caino ed Abele

5-6: Iconography of printed Bibles 1475-1900, Noach: Noé e Torre di Babele

I tre filmati costituiscono un'introduzione ad una mostra (fisicamente esistente e prenotabile per l'esposizione itinerante a seminario@polifemo.info) che in 20 manifesti di gran formato presenta la maggior parte dei materiali appena pubblicati in F. Mora, Iconography of printed Bibles 1475-1900, Bereshit I; Bereshit II; Noach, Charleston 2015 [disponibili in ogni sito amazon] per documentare in maniera esaustiva l'iconografia biblica del Protogenesi del periodo indicato in Bibbie a stampa (o raccolte similari in volume).
L'opera multivolume intende documentare entro pochi anni questo tipo di iconografia biblica per l'intera Bibbia ebraica.

7-8: Images of …

Il filmato documenta un'altra mostra itinerante e cumulativa (anch'essa prenotabile allo stesso indirizzo) basata sulla raccolta annuale di immagini religiosamente rilevanti dell'anno precedente pubblicata originariamente da Polifemo XXI secolo (ISSN 2421-3128), ora nella serie annuale Images of … (ISSN 2531-4017, anch'essa disponibile presso Amazon).
La forma qui documentata è quella ottenuta nel 2015 combinando immagini relative al 2013 e 2014.

9: Il Protogenesi in film recenti (dalla Bibbia di Huston al Noé di Aronofsky).

Sullo stesso tema in maniera più ampia si sofferma la monografia Iconography of Protogenesis in movies.

10: Iconografia religiosa buddista.

11-12: Iconografia religiosa greca ed egizia.

Le tre unità 10, 11, 12 si occupano di religioni antiche, combinando la questione iconografica con l'altra, ben più importante, dell'organizzazione dei sistemi politeistici – nella nostra prospettiva scientifica, che contrappone la sinteticità dell'oligoteismo greco al carattere magmatico ed informe dei sistemi politeistici, resi imperscrutabili dalla sovrabbondanza di divinità, affrontando anche questioni più specifiche dei due esempi scelti, ed in particolare la rete di enoteismi insulari che caratterizza la realtà egizia.